mercoledì 2 maggio 2012

Antica Pescheria Pautasso (TO)

Chi mi conosce bene sa che sono una COUPON ADDICTED! Sono iscritta a quasi tutti i siti che li propongono e ne ho già comprati svariati, per i servizi più diversi! Per chi non lo sapesse: i coupons (o deals) sono delle proposte che si trovano su dei portali, e possono spaziare dal parrucchiere, all'ingresso al parco, alla casa in affitto per l'estate, la lavatrice, il pc, la ceretta, un massaggio, un abbonamento in palestra, un trattamento corpo o viso, un ristorante, un giro in mongolfiera...qualsiasi cosa! Ci sono un numero limitato di coupon perchè l'esercente mette a disposizione un numero di posti X per un servizio scontato spesso dal 40 al 70%, a volte anche di più.
Bene approffittando dell'ennesimo coupon acquistato un po' di tempo fa, lo scorso sabato siamo stati a cena all' Antica Pescheria Pautasso" in Piazza Emanuele Filiberto 4, a Torino. Ad essere sincera, dopo aver letto qualche recensione di chi era già stato in questo ristorante col coupon, ho avuto un po' timore di rovinarmi la serata. C'era chi si lamentava di essere stato trattato come un cliente di serie B per avere il buono, o chi si lamentava che il cibo fosse palesemente riscaldato.
Sinceramente non mi sono mai sentita trattata come una cliente di serie B, anzi, c'erano due camerieri che avranno avuto la nostra età se non più giovani, che ci hanno trattato proprio come signori, con tutte le buone maniere del caso. Appena entrati, ci è stato proposto un tavolo all'interno ma dato che c'era un bel dehor e la temperatura lo permetteva abbiamo deciso di stare fuori. Altri due gruppi di clienti ci hanno imitato piu tardi, per la gioia di uno dei camerieri che aveva da poco avuto un incidente e non riusciva a piegare la gamba per salire i gradini dell'ingresso..poverino!


Il buono comprendeva:
- calice di benvenuto- antipasto baccalà mantecato con patate oppure misto di carpaccio- risotto ai frutti di mare oppure linguine con granchio- orata in crosta di patate oppure fritto misto di calamari e gamberi


Appena seduti ci hanno portato un cestino con del pane e dei rubatà tradizionali, buonissimi! Abbiamo ordinato dell'acqua naturale che ci hanno portato in una caraffa aperta, cosa che non mi ha fatto impazzire, e una bottiglia di Greco di Tufo profumato e leggero (ma solo di sapore, di certo non di gradazione!!). Perfetto con tutta la cena, però del calice di benvenuto nemmeno l'ombra.
Ci è stato spiegato che anche se il coupon prevedeva una scelta tra due portate, questa scelta era a coppia, cioè se si sceglieva un primo lo si ordinava per entrambi, non potevamo fare il mix. Poco male, abbiamo un altro coupon: alla prossima visita sceglieremo quello che abbiamo tralasciato questa volta!
Abbiamo optato per il baccalà mantecato con le patate, anche perchè il misto di carpaccio era in realtà un insalata di mare e credevamo che il baccalà (caldo? fritto?) fosse piu adatto per una serata fresca come sabato. In realtà si trattava di tre quenelle di baccalà e patate schiacciate, appena tiepide, ovviamente riscaldate, ma molto molto buone! Mi sono piaciute moltissimo e avevo una fame che un antipasto un po' sostanzioso ci stava!
Come primo abbiamo scelto le linguine con granchio, al posto del riso avevano una pasta corta con ceci e cozze e solo io amo le cozze, e su questa avrei un appuntino da fare. Le linguine erano al dente e con un sughino molto pomodoroso con dei pachino dolcissimi, buono. Sopra alla pasta c'erano 2 o 3 chele di granchio, che bisognava rompere per svuotarle. Purtroppo il sugo, per quanto buono, dubito avesse mai visto del granchio in vita sua, perchè da sola non sapeva assolutamente di pesce, nè c'era una briciolina di polpa di granchio. Nonostante il piatto fosse molto largo con una fondina minuscola, nascondeva una bella porzioncina di pasta che comunque ci ha saziato. Però effettivamente come recita il coupon: tagliolini CON granchio, non AL granchio.
Il secondo era branzino in crosta di patate o orata in crosta di patate. E' un peccato che non abbiano lasciato la frittura di calamari, anche perchè i due secondi erano praticamente uguali! Comunque abbiamo scelto la trota e ci è piaciuta molto! Le patate sopra erano sottili e croccanti ai bordi e il pesce morbido e saporito. Ovviamente dubito che fosse preparato al momento soprattutto considerando il tempo trascorso tra il nostro via ai secondi e quando ce li hanno portati. Però non posso dire di non averlo spazzolato con gusto!
Per finire sorbetto al limone ottimo e caffè buono, stranamente per un ristorante!
In conclusione posso dire di aver mangiato bene, essere stata trattata bene, e aver passato una bella serata. Certo io giudico tutto anche in virtù della cifra che ho speso, perchè se avessi pagato a prezzo pieno forse avrei preteso qualcosa di più. Tutto sommato gli do un 7, con riserva, per la prossima volta che ci torno.
Un'altra cosa che ho molto apprezzato è il fatto che i camerieri permettessero ai venditori di rose di entrare e proporsi, ma senza insistere. Al primo no andarsene! Purtroppo essendo all'esterno non sempre riuscivano a bacchettare quelli insistenti, ma ho apprezzato il loro rispetto nei confronti di chi, come noi, è uscito per godersi un buon piatto in relax senza passare la sera a dire NO GRAZIE!

2 commenti: