giovedì 3 maggio 2012

Tortello snello e la tagliola magica!

Prosegue la saga del dolcetto light integrale! Per variare un po' questa volta mi sono data alla farina di farro, ma dato che ho ancora dei biscotti al grano saraceno da finire, ho pensato di spingermi verso qualcosa di piu sfiziosetto, sempre restando in un limite calorico un po' contenuto! E' così, complice anche un recente acquisto di mia madre, ho preparato dei tortelli alla marmellata al forno. Marmellata light eh!!
Ma veniamo alla tagliola magica..dovete sapere che io sono un po' la "ciappinara" di casa, cioè se esiste un attrezzo da cucina inutile io ce l'ho!! Ho anche quelli utili, sia chiaro, ma essendo una patita di accessori in ogni ambito, di certo non potevo esimermi in cucina. Io ho l'attrezzo che fa il boccolo alla patata, quello che spela la carota a striscioline, il coltello che fa le fette tutte spesse uguali, mandoline che fanno tagli di tutti i tipi, la spara biscotti, stampi in silicone di ogni forma, il foglio di carta forno riutilizzabile, gli ziplock, pennelli, spatole, formine per biscotti e milioni di contenitori..sono imbattibile! Però stavolta mia mamma mi ha quasi superato, comprando un attrezzo di cui addirittura ignoravo l'esistenza, forse perchè non ho mai cucinato niente di simile.. IL JOLLY COOK!!

Sembra una tagliola! In realtà è uno stampo per tagliare e sigillare tortelli e panzerotti di tutte le taglie, lasciando un carinissimo bordino decorato. Almeno si è sicuri di aver chiuso bene il panzerotto, dato che a volte con le dita non si attacca bene..Secondo me dimezza i tempi di preparazione! E come potevo rimanermene con le mani in mano?!?!?!? E fu così che nacquero i:

TORTELLI AL FORNO CON MARMELLATA LIGHT
Per 20-25 tortelli:
160 gr di farina di farro
20gr di burro morbido
2 cucchiai di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
la buccia di un limone grattugiata
marmellata a piacere

Da quando ho il Kitchenaid adoro queste ricette "buttatuttodentro"! Mentre mescolava l'impasto nel frattempo io ho sparecchiato la tavola hihihi
Quando viene una bella palletta si stende una sfoglia sottile e poi si tagliano i cerchi, un cucchiaino scarso di marmellata, si sigillano bene e poi in forno a 180° per una mezzoretta. Siccome li ho fatti molto sottili li ho levati dal forno appena hanno iniziato a scurirsi un pochino. Dopo essersi raffreddati un po' li ho cosparsi di zucchero a velo e poi... e poi ne ho assaggiato uno perchè mi facevano troppa gola!!! BUONISSIMI!


Se si vuole rimanere nello spirito light della ricetta si può sostituire lo zucchero a velo con della cannella, magari farcendo i tortelli con della marmellata light di pere o della composta di mela fatta in casa senza zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento