mercoledì 4 aprile 2012

Willkommen nach München!

Eccomi! Accipicchia questo weekend mi ha lasciato uno strascico di stanchezza da cui mi sto riprendendo solo ora!! Comunuqe inutile dire che Monaco è meravigliosa! Ma devo scrivere sul mio taccuino di appunti di viaggio che la prossima volta, prima di partire, dovrò controllare il meteo: c'era un vento freddissimo! E al sabato abbiamo avuto la sfortuna di beccare anche un po' di pioggia. Fortunatamente domenica era una giornata bellissima e siamo riusciti a pranzare all'aperto nel dehor di un bellissimo locale bavarese in pieno centro.
Ma andiamo per ordine.. Giovedì sera, dopo una buonissima cena a Gallarate di cui parlerò più avanti, abbiamo parcheggiato la macchina e ci siamo fatti accompagnare a Malpensa. Lì ci siamo accampati su delle panche di ferro e abbiamo provato a dormire un po'..che impresa!
Alle 4.30 è iniziato il check in e quindi, dopo i controlli di sicurezza, ci siamo goduti il nostro ultimo cappuccino italiano con annessa brioscina! Il volo è statao molto tranquillo e abbiamo assistito a una splendida alba a 10 mila metri d'altezza..mica tutti i giorni!!
Appena atterrati, grazie anche alle istruzioni spediteci dall'Hotel, ci siamo subito diretti all'ingresso della S-Bahn, la metro di superficie che dall'aeroporto porta al centro città. Si può prendere sia l'S1 che la S8, e cambiare secondo la propria direzione nelle stazioni di interscambio. Il tragitto costa 10€ a testa, e chiunque in Germania parla inglese, quindi pochi problemi di comunicazione :)
Noi abbiamo soggiornato al Westend Hotel, un alberghetto piccolo ma pulito, con personale molto disponibile. Questa era la nostra stanza
Avendo la fortuna di stare al 4 e ultimo piano, anche la vista non era malaccio!
Ma il BEST OF, soprattutto per una fanatica di colazioni salate come me, è stata proprio la colazione!!
Uova, wurst, formaggio, fagioli, e tantissimi tipi di pane integrale e con semi, che pare lì sia molto in voga. Che magnata! Meglio uscire a smaltire un po'!!
Dire che si va nelle grandi capitali europee della storia e dell'arte fa sempre molta scena, ma ammetto che la prima cosa che mi è balenata nella testa è stata SHOPPING!! E poi facendo acquisti si possono sempre vedere i monumenti tra un negozio e l'altro, no?!? 
La via dello shopping parte da Karlplatz, chiamata dai monacensi Stachus. La piazza ospita l'omonima stazione della metro, all'interno della quale si trova un vero e proprio centro commerciale 
In tanta modernità di certo non manca un tocco extra-europeo!!
Risaliti in superficie un delle antiche porte di accesso a Monaco, la Karlstor, segna l'inizio di Neuhauser Straße, che da metà in poi cambia nome in Kaufingerstraße fino a sbucare in Marienplatz.
E' sempre pienissima di persone, essendo tutta pedonale si evita l'effetto scatoletta e si passa comodamente da un capo all'altro della strada. I negozi sono tra i piu vari: da H&M (ben 3!), Pimkie, Saturn, Luis Vuitton, Zara, Gucci e una fornitissima profumeria Douglas, che personalmente non conoscevo ma ho adorato, soprattutto per la quantità di campioncini che regalano alla cassa. Inoltre ogni casa cosmetica ha un suo corner con un make up artist con cui si possono prendere appuntamenti per trucco da sera, da giorno o consulenze personalizzate.
Il suo inconfodibile logo verde identifica la Galeria Kaufhof, un centro commerciale sullo stile della Rinascente con prezzi dai più abbordabili ai più costosi. La varietà di merce è impressionante! Si trova appena prima di Marienplatze, o già in Karlplatz, al cui piano interrato si accede direttamente dal sottopasso della metro.
Dopo tanta modernità un pizzico di tradizione non guasta! E cosa c'è di più tradizionale in baviera se non la classica abbinata pretzel e birra
A parte i pretzel favolosi, le birre scure (dunkel) sono delle vere chicche. Poco amare ma dal gusto persistente e dissetante, una vera scoperta! Quasi tutte le birrerie hanno la propria birra, c'è chi addirittura chi la produce, come alla Paulaner Brauhaus (Kaupuzinerplatz, 5), spettacolare!!
Dopo aver magnato, bevuto e comprato, non si possono ammirare le bellezze della città. Il centro storico pullula di grandi palazzi e chiese meravigliose


che anche (soprattutto) all'interno sapranno stupirvi con dettagli barocchi e rococò da levare il fiato!
Passeggiando tra tanta storia non è raro imbattersi in vere e proprie orchestre di strada, con tanto di pianoforte, che aggiungono una magico sottofondo romantico musicale.
Arrivati a Marienplatz, impossibile non notare il Neue Rathaus, il municipio.
Assolutamente da non perdere, tutto l'anno alle 11 e alle 12 e da maggio a ottobre anche alle 17, è il rintocco delle campane con annesso carillon nella torre centrale, il Glockenspiel. Tutti col naso all'insù!!
Nonostante l'architettura che si intreccia con la modernità, a Monaco c'è anche moltissimo verde. L'Englischer Garten, è un grande parco pubblico che si estende dal centro al nord est della città. All'interno ci si estranea da auto, tv, negozi e bar, è come stare in campagna!
Si incontrano dagli animali più piccoli..
A quelli più grandi!!
E certe mode che sono proprio internazionali!!
Dopo tanto camminare al vento freddo come non ristorarsi con un bel cappuccino al cioccolato, torta alle carote e muffin ai mirtilli?? YUM!
Ma per rimanere in tema di baviera, è solo una la cena che non potrete perdervi per nessuna ragione al mondo!! LEI: LA WIENERSCHNITZEL!!
E se dopo tutti questi pit stop gastronomici non proprio light, vi sentite un po' appesantiti, non vi resta che una bella passeggiata serale. Monaco saprà stupirvi con le sue bellezze anche in versione notturna!

1 commento: