mercoledì 11 aprile 2012

I am a Goulash in Love..

Il ritorno dalla Germania ci ha lasciato un po' di "Mal di Baviera", ossia un perenne sguardo languido fuori dalla finestra, alla ricerca di una qualche torre barocca in lontananza; si riguardano le foto di continuo e si ricerca quell'atmosfera della vacanza, quando ci si sente un po' esploratori e un po' conquistatori; si aspettano i pasti sperando di trovare nel piatto qualche intingolo stracotto, accompagnato da giganti amidi tondi da pucciare nel sughetto!!
Bè forse non potrò spargere chiese nella mia città, o sentirmi alla conquista della coop quando vado a fare la spesa, però posso provare a ricreare quei sapori!! Quindi.. che goulash sia! Però con un tocco romantico, che lo renda un po'..

GOULASH IN LOVE!

400 gr di spezzatino di manzo (o maiale se volete un piatto low cost)
400 gr di cipolle bionde
un bicchiere di vino rosso
un cucchiaio di concentrato di pomodoro o mezzo bicchiere di passata
400 gr di patate (a scelta)
un cucchiaio di paprika dolce
un cucchiaio di paprika piccante
un cucchiaio di cumino
sale & pepe
un lt di brodo (anche di dado)

per accompagnare:
2 bicchieri di riso basmati
5 bicchieri d'acqua
un noce di burro
sale

Questo piatto è tanto gustoso quanto semplice, ed è ancora più semplice se preparato con la pentola a pressione, come ho fatto io!
Si tagliano le cipolle grossolanamente e si mettono a rosolare a fuoco dolcissimo con un po' d'olio, se vedete che iniziano a scurirsi aggiungete un po' d'acqua, finchè sono belle stufate! Poi si aggiunge la carne e si fa rosolare girandola spesso; si sfuma con il vino e si continua a girando lasciando che evapori un po'. Dopodichè si aggiungono le patate, il pomodoro e le spezie. Se non siete amanti del piccante dimezzate le quantità, o l'assaggio si rivelerà un po' troppo..ehm..esplosivo!! Una volta aggiunti tutti gli ingredienti versare circa un lt di brodo caldo, fino a coprire carne e patate per bene. Chiudete la pentola a pressione, mettete il gas a manetta, e dal momento in cui comincia a fischiare abbassate il gas e lasciate cuocere per 30-45 min.
Per il riso: mettere in una pentola con un fondo "affidabile" due bicchieri di riso con una noce di burro e fate tostare un pochino. Aggiungete i 5 bicchieri d'acqua, il sale e alzate il gas al massimo, quando inizia a bollire, abbassate il gas, coprite e lasciate cuocere finchè il riso non avrà assorbito tutta l'acqua. (Per questa ricetta si ringrazia Valeus)
Quando è tutto pronto non resta che aprire le pentole e servire! Il goulash non ha bisogno di presentazioni, il profumino dice tutto!! Potete accostargli il riso fatto tipo a cupoletta usando una tazza, o con un coppapasta, come ho fatto io :)



Nessun commento:

Posta un commento