martedì 13 marzo 2012

Domeniche golose!

Dopo solo due realizzazioni (a dir la verità già dalla prima) questa delizia si è guadagnata il nomignolo di "Panone della Domenica". Essì, una Domenica con la D maiuscola, di quelle che ti svegli tardi e fai una ricca colazione al bar, col cappuccino decorato di salsa al cioccolato e cornetto integrale, e una fetta di cheesecake mangiata in due con la stessa forchettina. Una di quelle Domeniche con un bel sole, e l'arietta fresca che ti fa stringere a lui camminando. Una di quelle Domeniche tanto pigre che anche mettersi una tuta e le scarpe da ginnastica sembra uscire in abito da sera!
Questa anticipazione di primavera mette voglia di qualcosa di stuzzicante, da pic nic quasi! E allora perchè non lanciarsi in una ricetta facile facile, golosa e un sacco di altre qualità!!!

PANONE DELLA DOMENICA

350 gr di farina manitoba
125 gr parmigiano grattuggiato
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
sale & pepe
75 gr di olive
75 gr di pomodori secchi (o pancetta a cubetti per un gusto piu dolce e meno deciso)
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
1 cucchiaio di timo tritato
2 uova
2-3 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaino di senape à l'ancienne
300 gr di yogurt bianco


Setacciare la farina con lo lievito, il bicarbonato, sale e pepe e aggiungere il formaggio grattuggiato. Aggiungervi le olive (io ne usate metà nere e metà verdi) e i pomodori secchi che avrete precedentemente tritato grossolanamente, assieme alle erbe e mescolare bene.
In una ciotola a parte mescolare lo yogurt a 2-3 cucchiai di olio e al cucchiaino si senape, dopodichè aggiungere le uove sbattute un pochino con la forchetta. Aggiungere questo composto cremoso a quello secco e mescolare tutto assieme, finchè non otterrete un impasto appiccicoso. Se vi sembra tutto un po' secco aggiungete un altro po' di yogurt, o anche un po' di latte va bene, finchè la consistenza sarà più collosa! Oliare e infarinare uno stampo da plumcake, oppure rivestitelo di carta da forno bagnata e strizzata. Infornate in forno caldo a 18'° per 30-35, finchè lo stecchino asciutto non vi dirà che è cotto!
E' incredibile vedere come lievita e si scurisce durante la cottura..e poi il profumo...mmmmmm!!
Fatelo raffreddare 10 minuti e poi levatelo dallo stampo e finite il raffreddamento su una gratella. Ma siccome sarà impossibile aspettare il completo raffreddamento, fate attenzione a quando lo tagliate perchè rimane molto soffice e si rischia di romperlo un po'. Quindi, ahimè..tocca fare delle fette belle spesse!!! :)
Mangiato da solo è DI-VI-NO! Ma è memorabile anche spalmato di philadelphia, oppure farcito di prosciutto cotto come un classico, ricco, panino!

1 commento: