martedì 17 gennaio 2012

Ho dato un..tajarin all'anno vecchio!!

L'ultimo dell'anno, nonostante sia una serata di svago e festa, nasconde sempre momenti di ansia, indecisione e imprevisto. Dove vado..cosa mi metto..come mi trucco..in che condizioni tornerò a casa e, soprattutto, come mi sveglierò domani?!? Spesso si corre il rischio di spendere molti soldi in una cena o una festa mediocre, mangiare male e divertirsi poco. Purtroppo Capodanno è una serata in cui si investe tanto che se la serata va male è una grande delusione. Senza contare lo stress dei preparativi e per la scelta del locale!
Ecco, io e il mio fidanzato quest'anno abibamo deciso che avremmo fatto le carpe della situazione, abbandonando la corrente dei nostri amici e i loro ferventi preparativi per dedicarci una serata casalinga, enogastronomica. Perchè andare al ristorante tutti in tiro quando possiamo mangiare bene a casa in pantofole?
Per non complicarci troppo le cose abbiamo scelto un primo semplice ma di classe, una vera e propria sciccheria facilissima da fare ma di grande effetto:


TAJARIN AL TARTUFO BIANCO DI ALBA


500 gr farina 00 (ne sono venute 2 porzioni in piu che ho surgelato)
8 tuorli d'uovo
sale qb
farina di riso per stendere
burro qb
10 gr tartufo bianco d'alba(a piacere)


Semplicissimo: fontana di farina e impastare bene il tutto, fino ad avere un bell'impasto liscio e compatto. Non aspettatevi l'impasto della classica pasta all'uovo, perchè non essendovi albumi sarà decisamente meno elastica. Non disperatevi come la sottoscritta se vi sembrerà di avere una palla da bowling tra le mani. Avvolgetela in un foglio di pellicola e mettetela in frigo a riposare, mentre montate la macchinetta per stendere la pasta :)
Nonostante avessi il rullo per i tagliolini ho voluto provare l'ebbrezza di tagliarli tutti a mano, del resto..ehy, questa era la mia prima pasta fresca!! Quindi ho steso con la macchina per la pasta delle striscie sottilissime, all'ultimo spessore, le ho cosparse moooolto bene di farina di riso e arrotolate, dopodichè ho tagliato i tajarin..ehm..forse non così sottili come avrei dovuto! Sbrogliati per bene, li ho messi su un vassoio con ancora farina di riso.
La cottura è ancora più semplice. Mettere a bollire l'acqua con un filo d'olio per non farli attaccare in cottura, che durerà giusto qualche minuto, non piu di 3 o 4, ma assaggiate per sicurezza!! Si tiene un po' d'acqua di cottura mentre si scola e si mettono i tajarin in una scodella con un bel pezzo di burro e si mescola con delicatezza per non spezzarli. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda, se no viene un pappone inaudito! Una volta servita la porzione nel piatto, prendete LA PEPITA di Alba e affettatene metà su ogni piatto. Da mangiare immediatamente con moltissimi "Mmmmmmmmmmmmmmmmm"!!!

1 commento: