domenica 15 gennaio 2012

Arancia vs gravità 1-0!

In questi giorni così freddi e grigi, ora che anche le vacanze sono finite non è sempre facile essere di buon umore e belle arzille. A volte capita di essere svogliate, di non aver voglia di fare nulla, se non seppellirsi sotto il piumone col pigiama di pile e i calzettoni.
Dicono che la cucina possa essere una buona terapia per i malumori di stagione, la depressione, la solitudine, così questa domenica ho deciso che avrei preso due piccioni con una fava.
Prima di tutto mi sarei opposta con tutta me stessa alla gravità che mi costringe nel letto quando non sono in ufficio e poi volevo preparare qualcosa di buono da portare a lavoro domani, un dolce incentivo per iniziare al meglio la settimana.
L'idea mi è venuta dal calendario PANEANGELI 2012 che ricevuto in omaggio qualche settimana fa. Per ogni mese ci sono specialità dolci e salate da preparare con i loro prodotti che sono a dir poco eccezionali! Io sono un po' una "purista" della cucina: non mi piace nemmeno comprare la cioccolata calda in busta, preferisco farla io stessa, con cacao, zucchero, maizena e latte! Ma devo ammettere che i prodotti PANEANGELI accorciano di non poco i tempi di preparazione e il risultato è di altissima qualità e gusto. Ad esempio: lo sapevate che il Preparato per Crema Pasticcera non va cotto?!? Si aggiunge il latte e si sbatte, stop! Accipicchia sono davvero fori dal tunnel delle scorciatoie gastronomiche :) Ho giurato a me stessa che cercherò di scoprirne di nuove, dato che spesso si rinuncia a certe ricette per la lunghezza delle preparazioni, ma se si può abbreviare perchè no? E poi i prezzi sono davvero abbordabili!
Dicevo, ogni mese del calendario una ricetta, e la ricetta di Gennaio è la Torta d'Inverno, ovvero un soffice pan di spagna aromatizzato all'arancia, farcito e ricoperto di crema all'arancia, il frutto principe dell'inverno. tanta vitamina C per scongiurare il raffreddore, e quel gusto dolce/acidulo che ci dà la carica nella spremuta del mattino!

TORTA D'INVERNO

Ingredienti per l'impasto:
4 uova
150gr zucchero
1 bustina Vanillina PANEANGELI
mezza fialetta Aroma arancia PANEANGELI
1 pizzico di sale
100gr farina bianca
100gr Fecola di patate PANEANGELI
mezza bustina di Lievito PANE DEGLI ANGELI

Per farcire:
2 buste di Preparato per Crema Pasticcera PANEANGELI 
400ml latte
400ml succo di arancia filtrato

mezza fialetta Aroma arancia PANEANGELI
scorza grattugiata di 2 arance

Per decorare:
2 arance pelate a vivo (a piacere)

Ho sbattuto i tuorli dell'uovo con 4 cucchiai d'acqua bollente, dopodiché ho aggiunto 100gr di zucchero a pioggia, la mezza fialetta di aroma e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto cremoso.
Ho montato gli albumi fermissimi, aggiungendo lo zucchero rimanente, li ho aggiunti ai tuorli e sopra ho messo anche la farina e la fecola setacciate e, per ultimo, il lievito.
Con la frusta ho amalgamato piano piano, dal basso verso l'alto, per non far smontare gli albumi, finchè sono andati via tutti i grumetti e l'impasto è risultato liscio e a nastro. Ho foderato uno stampo a cerniera da 26cm con carta da forno bagnata e strizzata, versato l'impasto e cotto in forno ventilato preriscaldato a 165° per 30 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di levare la torta dal forno!
Una volta cotta l'ho fatta raffreddare su una gratella e nel frattempo ho preparato la crema pasticcera, con 400 ml di latte, 200ml di succo d'arancia filtrato, la mezza fialetta di aroma e la scorza di arancia, seguendo le istruzioni sulla scatola.
Una volta raffreddata, ho tagliato la torta a metà e ho bagnato la parte inferiore con metà del succo, farcendola con 2/3 della crema. Ho ricomposto la torta, bagnato la superficie col resto del succo e ricoperta col resto della crema, dandogli un effetto increspato con la spatola e decorando con spicchietti di arancia tagliati a vivo.

Certo se avessi fatto la spesa con piu attenzione mi sarei accorta che stavo comprando delle arance rosse, il cui succo ha dato alla crema una sfumatura rosa barbie davvero inconsueta!
Bè non c'è dubbio che sia originale!! E molto carina! Domani i miei colleghi mi diranno se è anche buona!

1 commento:

  1. mmm ma io se vuoi ti faccio sempre da cavia!!
    Cmq ABOROOO la crema da aggiungere solo il latte..dai sorellina un pò di olio di gomito!!

    RispondiElimina