giovedì 19 gennaio 2012

Ho fatto filetto a Gordon Ramsay!

Sera di capodanno, parte seconda. Come ogni cena scìc che si rispetti, dopo il primo c'è sempre un secondo. E quale secondo poteva reggere il confronto con un primo tanto regale? Un sontuso filetto alla wellington! Ma non un wellington qualunque, il wellington di Gordon Ramsay! Ma non un wellington di Ramsay qualunque, bensì il filetto alla wellington Christmas Edition di Gordon Ramsay!!! Vale a dire una ricetta leggermente rivisitata, un po' piu invernale (se possibile!) e natalizia. Il 17 e 18 dicembre è andato in onda su Real Time Gordon Ramsay's Ultimate Christmas, uno specialone con alcune delle sue ricette tradizionali con le quali delizia la sua famiglia a Natale. Se resistete al mal di mare provocato dal suo continuo saltellare/ondeggiare/dondolare/gesticolare vi consiglio di cercarlo su youtube e armarvi di bavagliolo perchè ci sono delle cose davvero da acquolina!! Ma tornando al filetto.. io ho apportato le mie personali variazioni a questa variazione, un po' per motivi economici, un po' per motivi di disponibilità degli ingredienti. 
Prima di tutto non ho usato un filetto di manzo ma un filetto di maiale, ovvio che la resa non sarà la stessa ma con la differenza di prezzo potrete comprare una bottiglia di vino per l'aperitivo ed essere abbastanza brille al momento di mangiarlo e non notare la differenza :) Scherzi a parte..non sarà altrettanto tenero, e il filetto di maiale tende a restringersi un po' in cottura, ma è altrettanto buono. Certo per un risultato ottimale, il manzo è il nonplusultra.
Secondo, la ricetta prevede dei funghi pioppini che io..ehm..non avevo nemmeno mai sentito nominare! Cercando su internet, e non trovandoli al supermercato, ho visto che erano simili agli champignon, quindi ho ripiegato su quelli!

FILETTO ALLA WELLINGTON

Ingredienti:
Filetto di maiale (o manzo) 800gr o a seconda di quanti siete
100 gr di crudo non troppo sottile
200 gr di champignon
100 gr di castagne lesse
un rotolo di pasta sfoglia
senape (io ho usato l'ancienne, per contrastare il dolce del prosciutto)
olio,sale e pepe

La ricetta in sè è semplicissima, serve solo una buona manualità!
Sigillare il filetto in una padella con dell'olio, spennellarlo con la senape e tenerlo in caldo. Frullare nel robot i funghi puliti, le castagne, uno spicchio d'aglio e aggiustare di sale e pepe, non troppo che c'è il prosciutto. Trasferire il composto in una padella larga e far evaporare tutta l'acqua che espelleranno i funghi, finchè il composto diventa asciutto e compatto.
Sulla pellicola stendete il prosciutto che avvolgerà il filetto, vanno bene anche due file di fette sovrapposte, l'importante è che tutto il filetto sia ben avvolto di prosciutto. Sopra il prosciutto stendete il composto di funghi e castagne e poi sopra adagiatevi il filetto. Aiutate vi con la pellicola ad arrotolare il filetto nel prosciutto, come se fosse un rotolone di sushi, stringetelo bene stretto e mettetelo in frigo 10-15 minuti per compattarlo. Accendete il forno a 200°.
Stendete la pasta sfoglia e, sempre aiutandovi con la pellicola sotto la pasta, arrotolatevi il filetto, mi raccomando tagliate la pasta sfoglia giusta giusta, non fategli fare un doppio giro, per intenderci. Arrotolate anche questo rotolone bello stretto e rimettete a riposare in frigo, dopodichè svolgetelo dalla pellicola, decoratelo, se vi va, con ritagli di pasta sfoglia o incidendo la superficie col dorso di un coltello, e spennellate col rosso d'uovo. Mettete in forno e cuocete per 30 minuti circa, a seconda delle dimensioni del filetto e dal tipo di cottura che preferite. GNAM!

2 commenti:

  1. A vederlo cosi' sembra un pò triste..ma il bilanciamento del bianco e la prospettiva della foto dove sono!?!

    RispondiElimina
  2. ce ne siamo scordati nella fretta di mangiare!!!
    ri-approfondirò durante il corso nuovo di foto :)

    RispondiElimina