martedì 24 gennaio 2012

Dolcetto in Borghese!

Chi mi conosce sa quanto ami le trasmissioni di cucina, ne sono letteralmente dipendente. Mi piacciono talmente tanto da guardarle comunque, nonostante i conduttori non siano esattamente i miei personaggi preferiti! E ne potrei elencare almeno un paio..
Uno di loro, ahimè per le sue fan, è Alessandro Borghese. Ma siccome c'è sempre da imparare da tutti, quando posso guardo sempre Cucina con Ale per cogliere spunti nuovi o scovare ricette interessanti. Ebbene sotto Natale ho visto questo crumble al limone che è davvero facilissimo da fare! Appena levato dal forno è una coccola per il palato, altrimenti lasciato raffreddare in frigo sembra un budino freschissimo con un top croccante. Troppo buono!!

LEMON CRUMBLE

4 limoni
4 uova
220gr zucchero
120gr burro
280gr yogurt greco
1 cucchiaio amido di mais
40gr farina

In una ciotola mescolare le uova con 140gr di zucchero, 60gr di burro, buccia e succo dei limoni e mettere a cuocere a bagnomaria.
Aggiungere anche l'amido e mescolare fino ad ottenere una crema densa. Quando sarà fredda, aggiungervi lo yogurt greco (ma anche quello normale va bene, verrà solo un po' più liquido) e dividere il composto in cocottine o in una pirofila.
Preparare il cruble impastando con la punta delle dita la farina, il burro e lo zucchero rimasti, fino a formare dei bricioloni irregolari. Spolverarlo sulla crema e infornare a 160° per 30 minuti, finchè il crumble sarà bello dorato e croccante!

1 commento:

  1. i biscottini erano una bomba e adesso li rubacchio e li ripropongo!! mentre qs ricetta devo riprovarla sembra veloce ed HO TUTTO!!

    RispondiElimina