giovedì 13 ottobre 2011

Pancakes primavera!

Eccomi qui!
Finalmente mi sono decisa! Ho rimuginato a lungo se aprire o meno questo blog, e poi mi sono detta: perchè no? Nel peggiore dei casi non lo leggerà nessuno  o me ne dimenticherò anche io :)
Ma almeno rimarra una traccia ai miei pronipoti dei miei esperimenti culinari! Ahimè..poveri loro!!


Ultimamente sono stata contagiata dalla muffin mania, ho comprato due belle teglie con gli stampini, i pirottini colorati, addirittura un robottino nuovo! E dopo un primo esperimento abbastanza riuscito dei classici muffin con gocce di cioccolato, ho deciso di cimentarmi sul salato. E così ho aperto il frigo e, facendomi largo tra i tumbleweeds, ho spulciato cosa poteva esserci rimasto di papabile per una ricetta.  E con in mano un peperone e due zucchine nell'altra ho pensato a dei muffin alle verdure. Senza farina però, come piccole quiche monoporzione e senza base. Ottime per i celiaci o chi, come me, fa una dieta low carb! Peccato che dopo aver preparato l'impasto, pochi minuti dopo aver acceso il forno, quest'ultimo ha deciso che non aveva voglia di lavorare e ha fatto saltare la luce! AIUTO! E ora? Allora ho pensato di "schiacciare" i muffin cuocerli in padella. E vi dirò, il risultato non è stato malaccio. Voi che dite?








INGREDIENTI:
1 peperone
2 zucchine
1 cipollino di tropea
3 uova
80 gr di grana
sale e pepe
tabasco a piacere


Tagliare a cubetti piccolini i peperoni e tritare le zucchine e strizzarle bene di tutta l'acqua in un telo di cotone. Mescolate tutte le verdure con le uova intere. Aggiungere il grana, il sale e il pepe, e qualche goccia di tabasco se vi piace il suo sapore piccantino e di peperone.
Prendere delle cucciaiate di impasto e metterle su una pentola antiaderente unta appena appena, schiacciando bene per compattarli, con un coppapasta sarebbe l'ideale. Fate cuocere a fuoco basso e col coperchio finchè l'uovo si sarà rappreso da entrambi i lati.
Sono ottimi serviti caldi con un'insalatina di rucola che contrasta il dolce del peperone col suo sapore pungente. Perfetti anche da portare al lavoro per una pausa pranzo leggera e con pochi grassi! O, se siete amanti delle colazioni salate, fate come me: freddi al mattino con un bel bicchiere di the freddo!
Inutile dire che potete sperimentare con tutte le verdure che avete nel frigo e non sapete come impiegare.
BUON APPETITO!






Con questa ricetta partecipo a



e già che ci sono anche a:



e, visto che non c'è due senza tre, a:


Incrociamo le dita!!

2 commenti:

  1. Benvenutaaaaa :)

    bbbuonssimi questi muffins schiacciati ;) baciiii

    RispondiElimina
  2. Ti ho beccato e brava gluten free e non me li hai fatti assaggiare!?

    RispondiElimina