lunedì 16 aprile 2012

Siam sei piccoli porcellìn!

Ho comprato uno stampo in silicone per muffin ME RA VI GLIO SO, quindi appena ho avuto tempo mi sono precipitata a provarlo! E già che c'ero ho voluto tentare a fare un dolce "dietetico" (se mai un dolce si possa definire tale!!) utilizzando il dolcificante al posto dello zucchero.
Devo ammettere che il risultato mi ha abbastanza soddisfatto: sono sempre piu convertita alla farina integrale, di qualsiasi tipo esso sia. Non solo perchè è meglio della bianca, ha un indice glicemico più basso, è meno raffinata, ha più fibre ed è una degna alleata della dieta per perdere peso. Ma soprattutto perchè è prorio BUONA! Ha un sapore più deciso, una consistenza più sabbiosa, sembra davvero di mangiare qualcosa appena macinato da un mulino a pietra!
Devo, tuttavia, aggiustare il tiro per quanto riguarda il dolcificante che, al contrario di quanto scritto sulla scatola, non va assolutamente sostituito allo zucchero in proporzione 1:1, altrimenti si ottiene un dolce stucchevole con un retrogusto artificiale davvero spiacevole! Fortunatamente la farina non mi manca quindi presto una nuova infornata sperimentando una dose differente!

PORCELLINI INTEGRALI

125 gr farina integrale
125 gr burro morbido
100 gr di dolcificante in polvere (ho usato il dietor)
2 uova
estratto di vaniglia
2 cucchiai di latte (io ho usato il latte di soia)
mezza bustina di lievito

Attenzione perchè qui il procedimento si fa un po' complicato..Si prendono tutti gli ingredienti e si mettono nell'impastatrice, si mescola bene finchè l'impasto è liscio e senza grumi e poi si riempiono gli stampini! Forno a 180° circa 30 minuti, voilà! Sono buonissimi e inzuppati sono ancora meglio!!!
OINK!

Nessun commento:

Posta un commento